Quando cerchiamo un luogo in cui passare un periodo di vacanza, o per effettuare una trasferta di lavoro, spesso prendiamo in considerazione, oltre alle tradizionali offerte di accoglienza come hotel e pensioni, anche la formula del bed & breakfast, o più comunemente B&B, che unisce un costo limitato alla comodità di essere in una casa.
Da decenni, infatti, si è diffusa in tutto il mondo la pratica di offrire ai turisti un posto letto con colazione, come dice il nome stesso tradotto dall'inglese, sfruttando sia camere libere in appartamenti già stabilmente abitati, sia immobili impiegati solo a questo scopo. Da parte del proprietario gli unici obblighi sono quelli di fornire un posto letto, dotato di tutta la biancheria necessaria, un bagno attrezzato e di servire una colazione per ogni notte di pernottamento. Sono quindi escluse, in via generale, la possibilità di usare in modo autonomo la cucina e quella di fruire di altre zone della casa, come giardini, terrazzi, salotti e simili.
Questa formula è quindi molto adatta per chi, visitando una città d'arte o passando un periodo di relax al mare o in montagna immagina di trascorrere tutto il giorno fuori casa e di consumare anche i pasti principali in autonomia presso ristoranti o altri locali simili. È altrettanto chiaro, però, che il B&B non è adatto, in generale, a chi ha esigenze differenti e, in particolare, a chi vuole viaggiare con animali al seguito.
Per questo motivo, noi di Dolidays abbiamo deciso di promuove invece l'incontro tra chi offre un immobile turistico in affitto breve e chi desidera passare qualche giorno di vacanza in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Si tratta, come stiamo notando da quando abbiamo iniziato questa attività, di una parte del mercato immobiliare turistico molto consistente e in costante crescita e rappresenta quindi un'ottimo modo per fare un investimento immobiliare redditizio.
La principale differenza tra i bed & breakfast e l'affitto breve è sicuramente la possibilità, offerta solo con la locazione breve o con la locazione turistica di poter usufruire pienamente dell'immobile affittato, con tutte le sue dotazioni. In altre parole, molte questioni pratiche da affrontare in un periodo di vacanza possono essere risolte in modo estremamente pratico proprio in un immobile in affitto breve: dalla possibilità di cucinarsi alcuni pasti in autonomia, con un notevole risparmio, soprattutto se si viaggia in un gruppo consistente, al piacere di un caffè al mattino prima di uscire di casa o di una tisana serale prima di dormire. Inoltre, avere una lavatrice a disposizione significa poter avere bagagli ridotti, soprattutto nel periodo estivo quando è comodo poter sciacquare rapidamente magliette, teli mare e costumi da bagno.
Scegliere un affitto breve invece di un bed & breakfast significa quindi avere alcune comodità e servizi aggiuntivi che possono essere cruciali per molte situazioni, in particolare, come dicevamo, se si vuole viaggiare con gli animali oppure se ci si sposta con un gruppo numeroso o con bambini al seguito.
D'altra parte, tra i servizi che non si possono in alcun modo erogare quando si affitta un immobile turistico con la formula della locazione breve c'è quello della somministrazione pasti per cui, a differenza dei B&B, la colazione non è mai compresa, ma deve essere preparata direttamente nella cucina di casa dagli ospiti oppure consumata in un bar all'esterno.
Questo non significa, però, che non sia possibile stipulare, tra il proprietario dell'immobile in affitto e alcune realtà commerciali del quartiere delle convenzioni per offrire sconti agli affittuari di un appartamento o di una casa vacanze in locazione breve. Anzi, una delle tendenze più interessanti per rendere ancora più competitivo un immobile in affitto breve è proprio quella di proporre agli ospiti delle esperienze da vivere sul territorio, come una cena tipica, un'escursione guidata o un laboratorio artistico o artigianale.
Naturalmente non è necessario attivare questo tipo di convenzioni per realizzare un buon investimento affittando una casa vacanze o un appartamento con la formula della locazione breve e già il semplice fatto di aver attrezzato il proprio immobile per ospitare anche cani e gatti può essere un fattore attrattivo di prim'ordine, ma ci sembra sempre giusto sottolineare tutte le opzioni commerciali e organizzative che la flessibilità di un regime come quello degli affitti brevi consente al proprietario.
Non c'è dubbio che le differenze tra B&B e affitto breve siano molto rilevanti, soprattutto per chi, come i clienti di Dolidays, desidera viaggiare con animali domestici al seguito e trovare un immobile turistico in cui poter soggiornare in piena tranquillità con i propri amici a quattro zampe.