Le norme legislative delle diverse regioni in Italia riguardo le case per vacanze sono leggermente diverse tra loro, ma, in via generale, possiamo dire che una casa vacanze è un immobile residenziale offerto in affitto per uso turistico in cui si assicurano alcuni servizi di ospitalità minima. Questi servizi possono essere riassunti, sempre in linea di massima e con qualche differenza da regione e regione, come segue:
Dal punto di vista delle norme di locazione, invece, si ricorre spesso al cosiddetto affitto breve che prevede, a fronte di un periodo di locazione inferiore ai 30 giorni complessivi durante l'anno solare, un regime fiscale agevolato per gli introiti derivanti dai canoni di locazione percepiti che consiste in una cedolare secca del 21%. Su questo argomento ci siamo già soffermati in un precedente articolo, ma è bene sottolineare ancora che questo tipo di contratto, per la sua semplicità e praticità, permette di affittare in modo regolare un immobile turistico con notevoli vantaggi sia per il proprietario, sia per gli affittuari.
Tornando quindi alla definizione di casa vacanze possiamo dire che qualsiasi tipo di immobile residenziale, dagli appartamenti alle villette autonome, può essere considerato una casa per le vacanze e affittato con il conveniente regime della locazione breve. Naturalmente, per realizzare un buon investimento con un affitto breve occorre avere un buon fattore di riempimento, come dicono gli esperti del mercato immobiliare, ossia un buon rapporto tra il numero di notti in cui l'immobile viene occupato da affittuari e quello delle notti in cui viene reso disponibile per l'affitto.
Bisogna ricordare, infatti, che una casa vacanze in affitto breve può anche essere messa a disposizione per la locazione solo in alcuni periodi dell'anno, mentre in altri può essere naturalmente utilizzata dai proprietari. Questa formula, in molti casi, consente a chi ha una seconda casa al mare o in montagna di poterne usufruire durante una parte delle proprie vacanze e di affittarla, invece, negli altri periodi. D'altra parte, la tendenza di questi ultimi anni è proprio quella di fare momenti di vacanza in periodi diversi da quelli tradizionali e, tendenzialmente, di avere soggiorni più brevi in luoghi differenti invece che un lungo periodo di ferie trascorso tutto nella stessa località turistica.
Per avere un buon fattore di riempimento in un immobile turistico in locazione breve occorre offrire una serie di servizi che lo rendano adatto al tipo di clientela su cui si vuole puntare. Noi di Dolidays abbiamo individuato l'ampio mercato di chi cerca una casa vacanze in affitto in sia possibile ospitare anche animali domestici e quindi, partendo da questa prospettiva, possiamo offrirvi qualche consiglio pratico per rendere il vostro appartamento o la vostra villetta particolarmente attraenti per questo tipo di clientela.
Innanzi tutto bisogna dire che la praticità e la semplicità sono spesso l'arma vincente per chi vuole arredare un appartamento per turismo soprattutto se è prevista la presenza di animali domestici. Dei mobili solidi, semplici, ma curati daranno immediatamente alla vostra casa vacanze un aspetto pratico e funzionale che piacerà di sicuro a chi vuole affittarla per un periodo di relax con i propri amici a quattro zampe. Quando si decide di prendersi qualche giorno di meritato riposo, in montagna, al mare o in una città d'arte, la cosa essenziale è avere a disposizione un ambiente arredato in modo piacevole e pratico e con tutte le dotazioni previste.
In effetti, il problema principale non è soltanto quello di attrezzare in modo completo la propria casa vacanze per renderla appetibile per chi sta cercando un immobile turistico da condividere con i propri amici a quattro zampe, ma anche di fare trovare, in effetti, le attrezzature previste in buono stato e funzionanti. Tra queste possiamo citare, per lo meno:
Inoltre, è anche molto gradita la segnalazione dei contatti di professionisti di fiducia o di esercizi commerciali, come ad esempio un veterinario preparato, nel caso di inconvenienti di salute dei nostri animali domestici, o un negozio di articoli per animali in cui rifornirsi di cibo e altri accessori.
Predisporre in modo accurato una casa vacanza per turisti con animali è, in fondo, piuttosto semplice: basta pensare a ciò che noi stessi vorremmo trovare per essere sereni nel passare del tempo lontani da casa con i nostri amici a quattro zampe!
Per ogni consiglio, domanda o per mettere a disposizione il vostro immobile turistico sul nostro sito non esitate a contattare Dolidays e i nostri esperti sapranno certamente come aiutarvi.