Uno dei migliori pregi del regime locatario degli affitti brevi è quello di essere estremamente flessibile e consentire, in questo modo, a ogni proprietario di case e appartamenti di valutare in base alle specificità della propria situazione la modalità più conveniente per mettere a reddito il proprio immobile.
Tra le diverse opzioni che si aprono per chi decide di affittare una casa o un appartamento per turismo di sicuro ci sono quella di affittare l'immobile per tutto l'anno oppure di decidere di proporlo per la locazione solo in alcuni periodi specifici.
Non c'è dubbio che, come abbiamo detto, la scelta tra queste due possibilità dipenda in modo decisivo dalle diverse situazioni concrete di ogni proprietario e dalla tipologie di immobile turistico proposto in locazione breve.
In alcuni casi, infatti, gli appartamenti o le case vacanza che vengono proposte per l'affitto breve sono utilizzati dai proprietari per alcuni periodi dell'anno, mentre negli altri sono disponibili per accogliere i turisti. Questa modalità si è consolidata sempre di più negli ultimi decenni in cui, per una serie di mutamenti sociali e culturali, le famiglie e i singoli tendono a non fare lunghe vacanze estive per tutta la stagione, ma prediligono, piuttosto, una serie di più brevi periodi di riposo durante tutto l'arco dell'anno.
D'altra parte, l'offerta di viaggi low cost e la semplicità nell'organizzare spostamenti anche all'estero ha fatto aumentare considerevolmente il numero di persone che, pur possedendo una casa vacanze in Italia, spesso a breve distanza dall'abitazione principale, decide di sfruttare i propri giorni di ferie visitando località diverse, magari proprio utilizzando gli introiti dovuti all'affitto dell'immobile turistico di proprietà per finanziare questo tipo di scelta.
Questo non significa, però, che l'appartamento in affitto breve non venga mai utilizzato dai proprietari che, anzi, possono riservarsene l'uso in alcuni periodi dell'anno, magari fuori stagione, per qualche breve momento di relax, oppure sfruttarlo per qualche settimana nel periodo estivo e proporlo per la locazione per il resto della stagione.
Questa tendenza del turismo in Italia è ben sostenuta dal contratto di affitto breve che è diventato, per diverse ragioni tra cui, indubbiamente, la sua grande flessibilità, il principale regime contrattuale con cui vengono realizzate le locazioni turistiche di appartamenti, villette e case vacanza in generale. Grazie a questa formula, infatti, non è necessario decidere preliminarmente quando si desidera offrire in affitto il proprio immobile turistico, ma si può, di volta in volta, decidere se proporlo sul mercato o meno, sfruttando i portali dedicati alla ricerca di case vacanze in affitto breve come il nostro Dolidays.
Per chi possiede, quindi, un alloggio o una casa indipendente in una località turistica e vuole metterla sul mercato per tutti coloro che desiderano trascorrere un periodo di vacanze con i propri amici a quattro zampe, la soluzione più efficace è proprio quella di rivolgersi a noi di Dolidays che siamo specializzati in questo particolare, e sempre più esteso, settore del mercato.
Affittare un immobile turistico è di sicuro una soluzione conveniente, da molti punti di vista, tra cui, non ultimo, quello fiscale, ma è anche un modalità estremamente flessibile, che si adatta in modo perfetto alle diverse esigenze dei proprietari.
Dopo aver eseguito le necessarie procedure burocratiche di registrazione dell'attività di affitto breve secondo le diverse normative regionali, infatti, la scelta se affittare per tutto l'anno o solo in alcuni periodi sarà del tutto libera e, naturalmente, si potrà decidere ogni anno, in qualsiasi momento, cosa fare, anche per venire incontro alle esigenze che si presenteranno di volta in volta.
Non c'è dubbio che avere un immobile in affitto breve può essere un investimento molto redditizio se si seguono alcune indicazioni strategiche di base e, in particolare, proprio la scelta di quando affittare e a che prezzo è la chiave per rendere davvero profittevole una casa vacanze in locazione breve.
Per questo motivo occorre riflettere con attenzione su quando affittare un immobile turistico valutando, anche in base alle esigenze personali di ogni proprietario, i periodi in cui quel tipo di soluzione abitativa può essere più appetibile in base alla località in cui si trova. Di certo, oltre alla stagionalità, bisogna anche tenere conto di possibili eventi speciali che possono rendere molto più forte la domanda di case vacanze in un certo periodo per una determinata località.
In ogni modo, come si vede, i fattori da tenere in considerazione possono essere tanti ed è meglio valutare ogni singola situazione con degli esperti, come noi di Dolidays, che conoscano in modo approfondito le dinamiche del settore e possano trovare, insieme a voi, la soluzione più adatta per le vostre esigenze.