Quando pensiamo ad un affitto turistico o ad una locazione breve ci viene in mente soprattutto il periodo delle vacanze estive, in cui vengono letteralmente prese d'assalto tutte le località turistiche che punteggiano il nostro bellissimo Paese, ma in realtà quello non è certamente l'unico periodo in cui un appartamento in affitto breve può rendere molto bene ai suoi proprietari.
Anche se molte abitudini sono mutate negli ultimi anni per quanto riguarda il modo con cui gli italiani fruiscono delle proprie vacanze, non c'è dubbio che tra le tradizioni a cui tutti restiamo più legati ci sono sicuramente le vacanze natalizie. Da una parte, infatti, la lunghezza delle ferie estive si è notevolmente accorciata e, ad oggi, difficilmente si fanno ancora più di due settimane consecutive di vacanza tra giugno e settembre, mentre prevale la tendenza a fare periodi più brevi di riposo disseminati durante l'anno, sfruttando ponti e festività.
I giorni festivi tra Natale e Capodanno sono quindi molto gettonati per chi vuole staccare un po' e concedersi qualche momento di relax e divertimento in una località turistica, magari in compagnia dei propri amici a quattro zampe, come consigliamo noi di Dolidays, che ci occupiamo proprio di mettere in contatto chi vuole viaggiare con cani e gatti con chi affitta immobili turistici in cui è possibile ospitarli.
La tradizione di passare il Natale in famiglia è sempre molto radicata nel nostro Paese, ma con il diminuire delle dimensioni di molte famiglie, sta diventando sempre più diffusa la consuetudine di passare anche questa giornata di festa in vacanza, magari godendosi le atmosfere suggestive che molte località, soprattutto di montagna, ma non solo, riservano per i propri visitatori in questo periodo.
D'altra parte, il Capodanno è da sempre un momento in cui si viaggia, anche solo per pochi giorni, per poter passare la prima notte dell'anno in compagnia di amici e parenti e festeggiare insieme in una cornice suggestiva, che può essere una città d'arte, una località di montagna o un luogo suggestivo sul lago o al mare.
Ecco perché anche per le vacanze natalizie è molto importante seguire alcuni semplici consigli per valorizzare al meglio la propria offerta di immobili turistici e ottenere così il massimo risultato economico possibile affittando in locazione breve un appartamento o una casa vacanze.
Anche per questo periodo particolare dell'anno, quello delle giornate di festa tra Natale e Capodanno fino all'Epifania, la formula dell'affitto breve sembra essere quella preferita da proprietari ed affittuari per la sua semplicità e le sue infinite possibilità di adattarsi a situazioni molto diverse tra di loro.
In effetti, affittare un appartamento per Capodanno può essere una necessità per molti tipi di clienti differenti: famiglie con bambini e animali domestici, gruppi di amici, coppie in cerca di un momento romantico per iniziare bene l'anno e così via. In molte situazioni, però, le diverse esigenze vengono soddisfatte al meglio proprio con la possibilità di usufruire di una casa intera. Ad esempio, poter cucinare da sé i pasti, magari per le esigenze dei più piccoli, è di sicuro un vantaggio per le famiglie, ma anche poter dividere le spese dell'appartamento in affitto breve tra più persone è molto importante per i gruppi di amici.
Di sicuro, poi, viaggiare con cani e gatti diventa molto più semplice e piacevole se ad attenderci c'è una sistemazione in un immobile turistico pensato appositamente per ospitare anche i nostri amici a quattro zampe. Non a caso noi di Dolidays ci siamo specializzati proprio in questo segmento di mercato, in continua crescita, e presentiamo sul nostro portale case e appartamenti in locazione breve che consentono, in diversa misura, naturalmente, di ospitare anche gli animali domestici.
In particolare, per le vacanze natalizie è ancora più importante avere a disposizione delle soluzioni abitative che possano accogliere anche cani e gatti. La stagione, infatti, non permette di pensare alla soluzione, molto pratica in estate, di un giardino, anche piccolo, che possa consentire ai cani, ad esempio, di dormire fuori casa e quindi, comprensibilmente, le possibilità di trovare una casa per Natale e Capodanno che possa ospitare anche i nostri amici a quattro zampe si restringe notevolmente.
D'altra parte, come abbiamo già visto in precedenti articoli, i vantaggi fiscali e la comodità di gestione della formula della locazione breve sono notevolissimi e quindi è molto interessante pensare di mettere a reddito una casa indipendente o un appartamento in una località turistica, sia essa un caratteristico borgo di montagna, un paese lungo un lago, al mare oppure una città d'arte, con questo tipo di contratto.
Se quindi state pensando, magari proprio iniziando dalle prossime vacanze di Natale e Capodanno, di mettere in affitto breve un vostro immobile turistico rivolgetevi con fiducia a noi di Dolidays per tutte le informazioni del caso e per il necessario supporto organizzativo.