Stai partendo e hai deciso che quest’anno il tuo cane, o il tuo gatto, verrà con te in vacanza?
Che si tratti di una vacanza al mare, in montagna o di un volo verso un Paese lontano, è rassicurante e divertente sapere di poter portare con sé il proprio compagno peloso, invece di lasciarlo a casa, e di poter vivere insieme un’avventura fantastica.
Come farai i tuoi bagagli, bisognerà preparare anche la loro di valigia, mettendo dentro i giusti accessori e l’indispensabile per fargli trascorrere il viaggio e la vacanza in tutta serenità.
Prima pensare a cosa portare in vacanza per il cane, o il gatto, rifletti se il tuo amico peloso soffre il mal d’auto o gli spostamenti. In questo caso sarebbe meglio lasciarlo a casa con un pet sitter qualificato che si prenda cura di lui.
Quando parti con il tuo animale da compagnia non basta una copertina in più per farlo sentire a suo agio. Il cane, ma soprattutto il gatto, sono abituati a seguire una routine quotidiana stabilita e, spesso, i cambiamenti possono essere per lui molto stressanti.
Per farti partire in tranquillità abbiamo stilato dei consigli e una pratica lista con gli accessori indispensabili per il viaggio del tuo cane o gatto, per prepararvi alla vacanza che vi aspetta insieme, facendoli sentire sempre coccolati e in pieno comfort.
Prima di qualsiasi viaggio è indispensabile controllare che il tuo compagno peloso sia in perfetta salute! Soprattutto se ha una certa età, un viaggio lungo potrebbe creargli grossi problemi.
Verifica la scadenza delle vaccinazioni e se è ancora coperto, specialmente il cane con l’antirabbica.
Una buona idea è far microchippare il tuo animale, se dovesse scappare potrebbe aiutarti a ritrovarlo. Il microchip deve essere registrato con le tue informazioni di contatto.
Assicurati che il luogo in cui vi state recando sia veramente pet-friendly e che possa accogliere il tuo micio o il tuo cane senza problemi. Ci sono, sia in Italia che all’estero, numerose strutture che accolgono gli animali senza problemi.
Se parti in auto, ricordati di non lasciare mai il tuo amico peloso chiuso nella vettura al sole, o senza l’aria necessaria; di fermarti ogni tanto a fare qualche sosta per far camminare il gatto in auto, o far fare una passeggiata al cane.
Assicurati che i tuoi animali indossino i collarini con i dati identificativi e in caso porta anche un kit di primo soccorso in caso di emergenza, il tuo veterinario saprà consigliarti.
Ora siamo pronti per fare i bagagli!
Ogni viaggio avrà le sue caratteristiche, ad esempio, se parti in aereo, avrai bisogno di documenti specifici, come il passaporto per cane o gatto, che potrà rilasciarti il veterinario e di cui dovrai informarti tempo prima.
Che tu parta in vacanza con un gatto o con un cane, abbiamo preparato lista di cose essenziali da portare con te, che vanno bene per entrambi:
● Prima tra tutti: il trasportino! I gatti, in particolare, non amano viaggiare, un comodo trasportino potrà aiutarlo a superare lo stress. Deve avere un fondo impermeabile, fori per la ventilazione ed essere sicuro. Meglio se spazioso, potrà alzarsi e girarsi invece di dover restare immobile. Non dimenticare di legarlo a una cintura di sicurezza!
● Porta con te un paio di cose con l’odore di casa, lo rassicurerà. Una copertina, un asciugamano, una tua felpa, qualcosa su cui possa sdraiarsi e fare un pisolino annusando un’aria familiare. Viaggiare è stressante per un animale, sentire il tuo odore e quello della sua casa lo rassicurerà
● Porta la sua cuccia. Una volta arrivati nel luogo in cui passerete le vacanze, poter dormire nel suo posto preferito gli renderà più facile abituarsi ai nuovi spazi
● Metti via i suoi giochini preferiti: palline, topini, ossi di gomma, canne da pesca con le piume. Puoi inserirne un paio nel trasportino per farlo annoiare di meno durante il viaggio
● Pettine, forbicine e articoli per la sua toilette
● Medicine, tranquillanti per il viaggio, anche naturali come i fiori di Bach. Un piccolo kit di primo soccorso, su questo punto chiedi consiglio al veterinario
● Porta con te un telo per quando sarete in vacanza, che possa coprire mobili come letto e divano, evitando che si sporchino o si riempiano di peli
● Da non dimenticare il cibo cui è abituato, specialmente se ha bisogno di un’alimentazione specifica, come in caso di allergie o problemi di tiroide
● Per finire ovviamente non ti scordare di avere dell’acqua fresca sempre a sua disposizione
I gatti non amano viaggiare, sono animali territoriali che si sentono a loro agio nei posti che conoscono. Ma, se hai deciso comunque portare il gatto in vacanza, non scordare a casa:
● La lettiera in cui fare i bisogni con la sabbietta
● Un’ottima idea per non far distruggere a un gatto i mobili del luogo in cui soggiornerai, è portare un tiragraffi in cartone. Occupano poco spazio nella borsa e ti eviteranno lo shock di rientrare da una giornata fuori, passata in total relax, trovando divani squartati e tende a filetti, che dovrai poi ripagare. Meglio una piccola spesa preventiva!
● Puoi farti consigliare dal veterinario sull’uso di tranquillanti, se dovessi vederlo soffrire in viaggio potrebbero tornarti utili. Un gatto che per ore ti miagola nell’orecchio può essere una vera tortura!
● Spray rilassante ai ferormoni, come il feliway, che dona al gatto la sensazione rassicurante di trovarsi in un ambiente sicuro e familiare
Viaggiare con un cane è sicuramente più facile che con un gatto, è già abituato ad andare in giro con te. Cosa aggiungere alla sua valigia?
● Ovviamente collare, guinzaglio e, se è un cane grande, la museruola
● Puoi portare per lui dei tappetini assorbenti dove fargli fare i suoi bisogni, specialmente se è un cane di taglia piccola
● Se andate in vacanza in montagna esistono simpatiche tende per cani che puoi acquistare. Sarà divertente passare delle serate sotto le stelle insieme a lui
● Se invece ti divertirai con lunghe gite in bicicletta, puoi agganciare alla parte anteriore un portapacchi con cerniera e tenerci dentro, comodo, il tuo cagnolino, mentre ti diverti a pedalare scoprendo nuovi luoghi
Ora sei davvero pronto per partire verso una vacanza perfetta con il tuo animale domestico.
Puoi anche stampare il nostro articolo e usarlo come check-list per non scordare nulla a casa.
Pronti, partenza, via...miao e bau!