Ci siamo, sei pronto a partire per le tue vacanze con il cane: ma sei sicuro di non aver dimenticato nulla? Quando si viaggia con un animale al seguito bisogna avere qualche accorgimento in più per tutelare la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe: dai suoi documenti fino ai giocattoli e al kit di primo soccorso. E, naturalmente, bisogna prestare attenzione a una serie di fattori, anche nel luogo di villeggiatura. Ecco, quindi, qualche consiglio per portare il tuo cane in vacanza, viaggiare in sicurezza e godersi l’estate insieme a lui!
Prima di portare un cane in vacanza, è bene fare un salto dal veterinario per un bel check-up generale. È anche l’occasione giusta per mettersi in pari con le vaccinazioni, necessarie soprattutto se ci si reca all’estero. Il libretto sanitario del tuo animale è in regola? Allora puoi iniziare pensare anche alla valigia del tuo cane!
Un kit di pronto soccorso con garze, disinfettante e pinzetta è sempre utile: portalo con te per trattare eventuali piccole ferite del tuo animale. Un’altra cosa a cui spesso non si pensa è l’alimentazione: se il tuo cane è abituato a un determinato cibo o ha bisogno di un’alimentazione particolare o di qualche farmaco specifico, ricorda di portare con te tutto quello che può servirti e che potresti non trovare nella località di vacanza.
Che si viaggi in treno, in aereo o in automobile, il tuo animale deve avere con sé qualche cosa che gli ricordi casa e le sue abitudini, come il suo gioco preferito o la coperta con cui dorme di solito: si tratta di piccoli oggetti che hanno il potere di tranquillizzarlo. Nel preparare la valigia del tuo animale, quindi, ricorda di inserirli, senza dimenticare i fondamentali guinzaglio, collare e museruola.
Tra gli oggetti utili per una vacanza con il cane ricorda anche un tappetino rinfrescante (puoi usare in alternativa un asciugamano) e tutto il necessaire per la toeletta, come pettine, shampoo e, indispensabile per una vacanza al mare o in montagna, una crema solare per cani. Il sole eccessivo è una delle cose a cui fare più attenzione quando si va in vacanza con un cane. Come gli esseri umani, infatti, anche i cani sono soggetti a scottature e colpi di calore: spalma la crema solare al tuo amico a quattro zampe per proteggerlo, se avete intenzione di trascorrere del tempo al sole.
Viaggiare, per un animale, potrebbe trasformarsi in un momento di grande stress: se si tratta del primo viaggio lungo in auto, ricordati di abituare l’animale a stare in macchina portandolo in giro nei giorni precedenti. Preparagli uno spazio comodo, con una coperta o un coprisedile morbido, una ciotola con l’acqua a disposizione e qualche giocattolo per tranquillizzarlo.
Non permettere al cane, però, di mettere la testa fuori dal finestrino o di muoversi liberamente nell’auto: oltre ad essere pericoloso e a distrarti dalla guida, questo comportamento potrebbe causarti anche una multa. Se il tuo animale è particolarmente esuberante, puoi abituarlo a stare seduto al suo posto usando un’apposita imbracatura da viaggio. Ricordati di controllare spesso le sue condizioni, di accertarti che non abbia troppo caldo o troppo freddo e di fermarti spesso per farlo sgranchire e per i suoi bisogni.
Se decidi di viaggiare con i mezzi, ricorda di prestare attenzione ad alcune cose: in primis, tieni sempre a portata di mano i documenti di viaggio del tuo cane, da esibire al bisogno. Per un viaggio in treno, puoi scegliere un posto riservato: il tuo cane potrà viaggiare vicino a te, ma sono necessari museruola e guinzaglio.
Anche le compagnie di navigazione riservano delle cabine apposite per padroni e animali o degli spazi dedicati per far viaggiare questi ultimi. Per un viaggio in nave, fai attenzione al mal di mare: il tuo cane potrebbe soffrirne. Prima di partire dagli solo alimenti secchi e crocchette, per evitare questo inconveniente.
Per i viaggi in aereo, invece, è bene informarsi in anticipo sulle regole delle diverse compagnie: le low cost, ad esempio, non permettono agli animali di viaggiare in stiva.
Una volta arrivato a destinazione nel luogo di vacanza col cane, ricorda di fare attenzione anche ad altre cose: se hai affittato un appartamento, rendilo pet friendly, posizionando la cuccia del tuo amico a quattro zampe in un angolo fresco e ricordando di evitargli il caldo eccessivo. Sì, quindi, ad aria condizionata, ricambi d’aria e tende da sole per proteggerlo dall’afa. Dato che si trova in un luogo nuovo per la prima volta, aiutalo ad ambientarsi ed evita di lasciarlo solo in casa.
Se hai scelto di passare le tue vacanze col cane in hotel, ricorda di informarti bene anche in questo caso sulle regole dell’hotel per quanto riguarda gli animali domestici e sul comportamento da adottare.
Viaggiare con Fido è senz’altro un modo per passare più tempo insieme anche d’estate, ma ricorda di prestare attenzione al suo benessere anche durante le vacanze: in questo modo, infatti, potrete godervi appieno il vostro tempo libero insieme!