Il Natale è alle porte: hai già pensato ai regali? Anche il tuo quattro zampe sarà felice di trovare un pensierino sotto l’albero. Ma quale? Se nel corso degli anni gli hai già regalato di tutto, serve qualcosa di nuovo. Ecco, quindi, alcune idee originali per regali di Natale per cani!
È il momento fatidico, la Vigilia di Natale: si scartano i regali! Un cane è un amico prezioso e fedele, che merita un regalo su misura. I regali di Natale per cani molto spesso rispondono anche alle esigenze del padrone: che ne diresti, ad esempio, di un impermeabile nuovo per la pioggia?
Molto utile per le passeggiate quando il tempo non è dei migliori, ti permetterà di tenere il tuo cane all’asciutto e di velocizzare il momento dell’asciugatura una volta rientrati. Sarà doppiamente apprezzato, inoltre, se il tuo animale non ama la pioggia e bagnarsi. In alternativa, se il tuo cane è di piccole dimensioni, anziano o senza pelo, puoi pensare anche a un cappottino nuovo per tenerlo al caldo.
Un altro regalo di Natale molto utile per un cane? Le scarpine! È vero, sono buffe, ma ti permetteranno di proteggere le zampe e i polpastrelli del tuo animale dai tagli e dal ghiaccio, soprattutto se vai spesso in montagna o vivi in posti particolarmente freddi. Il gelo, infatti, potrebbe bruciare le zampe del cane e causargli dei problemi. Fido potrà trovarle un po’ strane all’inizio, ma quando tornerà a casa senza essersi bruciato i polpastrelli col freddo te ne sarà sicuramente riconoscente!
Impermeabile e scarpine li hai già? Allora potresti optare per un bel collare nuovo, magari con una targhetta, oppure per una pettorina, particolarmente utile se il tuo cane tende a tirare il guinzaglio.
Un altro regalo di Natale perfetto per il tuo cane può essere una vacanza insieme: che ne dici di un week end al sole? Una piccola fuga dal grigio e dalla pioggia, tu e lui: le proposte su dove andare a Natale e Capodanno con il cane, infatti, sono davvero molte.
Qualche esempio? La Liguria o la Toscana: tra mare, sole e panorami da favola, potrete vivere un week end lontani dalla solita routine. Ad esempio, in provincia di Arezzo, presso la location Casa di Sasso – Sasso Bianco: una sistemazione comoda con un ampio giardino perfetto per giocare insieme.
Oppure potresti regalarvi una vacanza in montagna (vedi che le scarpine per la neve erano un’ottima idea?), tra passeggiate, trekking e sport (qui trovi un elenco di attività sportive da fare insieme).
In alternativa, che ne dici di iniziare insieme un corso di flyball o di obedience? Servirà, oltre a divertirvi insieme, anche per migliorare l’armonia tra di voi.
L’universo dei possibili regali di Natale per cani è davvero molto ampio: che ne diresti, ad esempio, di una bella cuccia nuova? Se quella in uso è ormai troppo vissuta, puoi sostituirla con una nuova in casa e usare quella vecchia per i viaggi oppure in macchina. I cani, infatti, risentono facilmente dei cambiamenti, che potrebbero provocare in loro situazioni di stress: avere vicino un oggetto con l’odore di casa durante gli spostamenti contribuirà a tranquillizzarli anche in un posto nuovo.
Anche una ciotola nuova può essere un ottimo regalo per un cane per Natale, da inaugurare magari con un altro regalo, ovvero una tortina personalizzata per cani: in fondo, è Natale anche per lui ed è giusto che anche Fido festeggi l’occasione con un bocconcino prelibato!
Se il tuo cane ama molto giocare, puoi regalargli un giochino di attivazione mentale. Si tratta di giochi di abilità in cui l’animale deve trovare il croccantino spostando delle caselline o aprendo degli sportelli: sono perfetti per tenerlo impegnato e migliorare le sue funzioni cognitive.
Anche un lanciapalline è un regalo di Natale ideale per un cane molto dinamico, che ama correre e i giochi di riporto. In alternativa? Un gioco da mordere o un peluche.
Nel corso degli anni hai già regalato di tutto al tuo quattro zampe? Che ne diresti allora di festeggiare la vostra vita insieme con una bella foto ricordo da incorniciare? Sarà un regalo sia per te che per lui e vi ricorderà i momenti belli vissuti.
Fido ama molto la compagnia e pensi che gli piacerebbe avere un compagno di avventure? In questo caso adottare un cucciolo abbandonato potrebbe rivelarsi una scelta perfetta: da fare, naturalmente, con lo spirito giusto ovvero con serietà. Un nuovo arrivo in famiglia, infatti, va considerato attentamente, soprattutto se hai un cane anziano, molto geloso dei suoi spazi oppure non incline alla convivenza con altri animali.
In alternativa, anche una donazione a un rifugio potrebbe essere un regalo di Natale per altri cani che, ne siamo certi, Fido approverebbe.
Donazioni, giochi, accessori, vacanze insieme: le idee per un regalo ad un cane sono davvero molte. Non dimenticare, però, di aggiungere anche una dose extra di coccole: un po’ di tempo da passare insieme, infatti, sarà sicuramente uno dei regali di Natale più apprezzati dal tuo cane!