Ogni estate si ripresenta il problema delle punture di zanzare nei cani: qual è il modo più efficace per proteggere Fido? Scopriamolo insieme
Maggio è arrivato. Questa stagione porta con sé belle giornate, temperature calde e voglia di viaggiare ma, ahinoi, anche un inconveniente che torna ogni anno: le zanzare!
Se ormai noi umani siamo abituati e ci proteggiamo con zanzariere e repellenti da spruzzare o spalmare, c’è un altro componente della famiglia che ha bisogno di essere protetto da questi sgradevoli insetti: stiamo parlando di Fido!
Le punture di zanzare, infatti, possono essere molto pericolose per i cani: scopriamo, allora, come proteggere il nostro quattrozampe al meglio anche in vacanza!
La malattia più trasmessa dalle zanzare ai cani è la filariosi, che può essere sottocutanea o cardiopolmonare. È causata da un parassita, la filaria, che può annidarsi sotto la pelle, nei muscoli e persino nel cuore di un animale, fino a causarne la morte.
I sintomi della filariosi sono, all’inizio, debolezza, affaticamento e inappetenza; in seguito, possono presentarsi anche mancanza di respiro, tosse e, nei casi più gravi, insufficienza cardiaca o tromboembolismo.
Anche la leishmaniosi è un pericolo per i cani: questa malattia viene trasmessa dai pappataci, insetti molto diffusi, e se non viene diagnosticata in tempo, può causare danni molto seri all’animale e portarlo alla morte.
Come dicevamo, quindi, anche una puntura di zanzara può essere particolarmente pericolosa per i cani: ma basta giocare d’anticipo per proteggere il nostro animale dalle punture e scongiurare questi rischi. Vediamo come.
Il segreto è puntare sulla prevenzione! Collari antiparassitari, fiale e rimedi naturali, infatti, possono aiutare a salvaguardare la salute di Fido in estate, anche durante le vacanze. I collari, in particolare, sono la soluzione più comoda per chi viaggia e vuole partire senza pensieri: basta agganciarli al collo di Fido per stare sicuri.
I collari antiparassitari, infatti, rilasciano lentamente sostanze repellenti, che proteggono i cani da pulci, zecche e dalle malattie che il morso di zanzara può trasmettere. Anche le fiale sono uno tra i rimedi più utilizzati: basta applicarle sulla cute dell’animale per proteggerlo. Attenzione, però, a non bagnare o lavare il cane nei giorni immediatamente successivi all’applicazione, per non comprometterne l’efficacia. Chi vuole partire spensierato per le vacanze con un cane, quindi, può optare per un collare o usare le fiale nei giorni che precedono la partenza.
In aggiunta a questi rimedi, possiamo utilizzare anche antiparassitari naturali e oli e spray a base di Olio di Neem, geranio o citronella, sostanze particolarmente sgradite alle zanzare. Inoltre, restano valide le classiche misure di prevenzione, come zanzariere, candele alla citronella o zampironi, anche se ci troviamo in vacanza.
Tutto questo per godersi al meglio quelle belle sere di fine primavera e inizio estate, in cui è piacevolissimo aspettare la sera seduti in giardino e guardare il cielo cambiare colore. Ovviamente, doversi difendere ogni minuto dall’attacco aereo delle zanzare vanifica il relax. Per un po’ di meritata pace, proteggi dunque Fido con un collare antiparassitario e anti zanzare per cani e… te stesso con i classici repellenti.
Ma cosa succede se il cane viene morso da una zanzara nonostante la profilassi antiparassitaria e tutte le nostre misure preventive? In questo caso, niente paura. Succederà quello che succede a noi: gonfiore, rossore e una bolla nella zona in cui la zanzara ha colpito. Bisogna comunque prestare attenzione: è probabile, infatti, che Fido inizi a grattarsi e leccarsi la zona colpita, fino a causare qualche escoriazione.
L’unico rimedio per i morsi di zanzara nel cane, purtroppo, è la pazienza, dato che le lozioni o le pomate applicate a posteriori sono perlopiù inefficaci. Meglio optare sempre per una profilassi preventiva per scongiurare problemi di salute al nostro pet, in accordo col veterinario, e ricorrere a lui se notiamo qualche sintomo preoccupante in Fido.
Ora che sai come proteggere il cane dalle punture delle zanzare, che ne dici di iniziare a pensare alla tua prossima vacanza? Luoghi magici come l’Agriturismo Baccoleno, in provincia di Siena, o presso la Locanda del Viandante, nei pressi di Arezzo saranno ancora più piacevoli se liberi dal fastidio delle punture di zanzara! Ma tutte le location che trovi su Dolidays sono perfette per ogni esigenza: scegli la tua… e buon viaggio (zanzare free) con il tuo pet!