Sei alla ricerca di giochi intelligenti per il tuo cane, per tenerlo occupato e far sì che non si annoi?
Un cane che si annoia si mette spesso nei guai, può divertirsi a distruggerti casa, masticare le tue scarpe preferite, rovinare i mobili!
Tu sei sicuramente la prima fonte di divertimento per il tuo cane, impegnarlo con giochi di attivazione mentale e attività ludiche lo stimoleranno e lo stancheranno fisicamente.
Passando del tempo a giocare con il tuo cane tutti i giorni, potrai evitare che sviluppi comportamenti sbagliati, come abbaiare senza sosta o sbranare tutto ciò che li capita a tiro, come le tue preziose tende.
Il gioco è importante per un cane, è un ottimo antistress soprattutto se cucciolo e, il tipo e la frequenza del gioco, sono un ottimo indicatore per la qualità di vita di un cane.
Ci sono giochi per il cane che puoi inventarti tu, ma se non sai da dove cominciare puoi seguire alcune delle nostre idee.
Come i muscoli del suo corpo anche quelli del cervello sono importanti, aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce. Per questo i giochi di attivazione mentale per cani sono fondamentali per mantenerlo in salute divertendolo.
I giochi Kong per cani sono giocattoli dispensatori di dolcetti, realizzati in caucciù naturale molto resistente che si possono riempire di delizie tramite un buco.
Il divertimento per il tuo amico a 4 zampe sarà quello di cercare di risolvere il rompicapo: “come faccio per fare uscire la mia pappa?”.
Il Kong fornisce una sana stimolazione mentale, offrendo un gioco divertente che lo stancherà molto, può anche rimbalzare e può tornare utile quando viaggiate insieme, per tenerlo occupato.
Ci sono molti giochi per stimolare l’attivazione mentale dei cani, che potete fare in casa, magari nelle giornate di pioggia. Vediamone alcuni:
Divertente, simpatico, si presta anche come gioco per cani più piccoli. Prendi delle crocchette o dei bocconcini, lascia che il tuo cane ti guardi mentre nascondi la sua pappa sotto una delle tre tazzine, mescolale e incoraggialo a scovare quella giusta. Ovviamente premialo con la delizia trovata! Puoi anche usare le tue mani per nascondere il dolcetto.
Un ottimo modo per far fare al tuo cane un gioco mentalmente stimolante, mentre si esercita anche fisicamente, è il tiro alla fune con una corda resistente. Dato che non c’è bisogno di molto spazio potete farlo anche a casa. Per incoraggiarlo a giocare fallo vincere, si divertirà molto. Insegnagli a non morderti la mano. Alcuni studi hanno dimostrato che i cani che giocano al tiro alla fune sono più obbedienti, mostrano maggiore fiducia nei loro padroni e non sviluppano aggressività, come si pensava in passato.
Questo è sicuramente uno dei giochi educativi per cani che può anche servire da addestramento e ti aiuterà con le faccende domestiche!
Prima di tutto il tuo cane dovrà comprendere i comandi “prendi” e “lascia”. Per insegnargli il comando “prendi” stringi in mano il suo giochino preferito, muovendolo un po' per stimolarlo alla presa. Quando vedi che sta per afferrarlo digli “prendi” e poi lodalo con un “bravissimo!” quando lo fa, accarezzandolo.
Per farglielo posare, tieni in mano un bocconcino mentre il cane stringe tra i denti il suo gioco, digli “lascia” e quando lo fa dagli da mangiare il suo premio. Quando avrà imparato prendi la sua cesta dei giochi e lasciali sparsi lì accanto.
Siediti, indica un gioco dicendogli “prendi”, mostra il bocconcino attirandolo verso il cestino e dagli il comando “lascia!”. Un gioco per incoraggiare la naturale capacità di apprendimento del tuo cane, che con il tempo imparerà a farlo anche con i giochi sparsi per casa, basterà premiarlo per farlo divertire.
Il tuo cane è sempre super attivo e non riesce a star fermo? Tra i giochi d’intelligenza per cani che in più permettono di tenerlo in movimento c’è sicuramente nascondino!
Puoi nasconderti tu, ma è sicuramente più divertente farlo nascondendo dei dolcetti, cosa che lo addestrerà anche a sviluppare l’olfatto.
Prendi dei bocconcini e nascondili in giro per casa mentre il tuo cane ti osserva, spronalo a trovarli facendogli le feste ogni volta che ne scova uno. Quando avrà imparato potrai alzare il livello della competizione facendolo stare in un’altra stanza mentre prepari la “caccia al tesoro”, per poi lasciarlo libero di scovare tutte le sue buonissime leccornie.
Tutti sanno che i cani amano scatenarsi all’aperto, specialmente quando vengono portati al parco.
Ma sole e spazi aperti potrebbero non essere sufficienti per farlo divertire, ecco quindi per te una lista di giochi da fare con il tuo cane fuori casa, ottimi anche come giochi per cani cuccioli.
Questo è sicuramente uno dei migliori giochi per cani. Se il tuo amico peloso ha già dimestichezza con il riportare indietro i suoi giochi quando glieli lanci, con il frisbee sarà uno spasso!
Inizia il gioco lanciando il frisbee non troppo lontano e non troppo in alto, quando vedrai che il cane si è abituato a prenderlo e recuperarlo puoi iniziare ad aumentare l'altezza e la distanza di ogni lancio. Sarà divertentissimo vederlo saltare in aria come una molla!
Un gioco decisamente stancante che gli permetterà di sfogare un bel po' di energie. Per rendere la cosa più allettante premialo con un bocconcino ogni volta che ti riporta il disco.
Molti cani rimangono estasiati a guardare le bolle di sapone che leggiadre se ne vanno in giro per l’aria. Se è la prima volta che il tuo cane gioca al gioco delle bolle, siediti e soffia lentamente qualche bolla lontano dal tuo cane all'altezza del suo petto.
All’inizio potrebbe spaventarsi, ma tu incoraggialo a giocarci, vedrai che pian piano si divertirà a farle scoppiare. Le bolle di sapone sono un ottimo gioco per cani da fare anche con i bambini, visto che non c’è contatto fisico tra l’animale e i più piccini. Scegli delle bolle di sapone senza sostanze tossiche, mi raccomando.
Con un po' di fantasia puoi creare un gioco educativo per il tuo cane creando per lui un percorso ad ostacoli. Puoi usare dei tronchi e disporli in modo da farglieli saltare, poi portare un telo sotto cui farlo passare, mettere sparsi i suoi giochini preferiti che dovrà prendere o scovare.
I percorsi sono giochi per stimolare mentalmente un cane, più divertente della solita corsa nel parco e che gli permetterà, inoltre, di fare un buon esercizio fisico.
Un cane stanco è un cane felice ed è meno probabile che voglia distruggere la tua casa, ora hai disposizione tante nuove idee per divertirti insieme a lui!