Siamo entrati nei giorni allegri e frenetici che ci catapulteranno verso le festività di dicembre. Tra regali, feste, saluti e “Vediamoci per gli auguri”, i prossimi giorni - lo sappiamo - saranno divertenti ma anche un po’ convulsi: subito dopo aver detto “Buon Natale”, infatti, saremo a Capodanno, per poi ritrovarci già nel 2023, con tutto il corollario di nuovi calendari, nuove agende e nuovi e vecchi buoni propositi.
In questo allegro marasma, però, diventa fondamentale mettere punti fermi, dati dalle solite, incrollabili domande: Dove passare il Natale? E soprattutto: dove andare a Capodanno? Quando però ci troviamo a passare la vita con un cane, queste domande diventano ancora più importanti.
Perché una volta tanto il luogo comune ha ragione da vendere: un cane è davvero il nostro migliore amico. Quindi, l’idea di passare Natale e Capodanno senza di lui non si può neanche prendere in considerazione. Serve dunque pensare a come e dove passare Natale e Capodanno con il cane nel modo migliore, tra divertimento e relax per noi... e anche per lui!
Cani e Natale sono una coppia perfetta per chi ama entrambi. I cani sono animali sociali, lo sappiamo bene: quindi non c’è niente di meglio che coinvolgerli nel bailamme allegro dei pranzi e delle cene di Natale, quando le famiglie finalmente si rincontrano, magari dopo mesi passati lontani l’uno dall’altro. Un clima di festa e riunione in cui anche il cane (che è un membro della famiglia, no? Per chi li conosce e li ama, non c’è neanche bisogno di dirlo!) è parte dei festeggiamenti.
Quando si parla di Natale, è bene però che chi ha un cane o un gatto osservi qualche semplice precauzione in più. Qualche animale, infatti, potrebbe trovare straniante l’improvviso arrivo di parenti e amici sconosciuti o quasi nella propria casa: e questo potrebbe causare dello stress negli animali. Bisogna allora abituare il quattro zampe a conoscere i nuovi arrivati, che sicuramente non saranno avari di coccole nei suoi confronti.
A Natale, poi, si mangia. Tanto. Cenoni, panettoni a tutte le ore e brindisi sono momenti necessari delle feste – e anche i cani possono ritrovarsi a condividere le nostre abbuffate. Attenzione, però, ai cibi che possono fare loro del male, come il cioccolato, o a eventuali allergie: il boccone che un commensale può passare al cane pensando di fargli cosa gradita può invece fare davvero male al nostro amico a quattro zampe.
In questi casi, avvertiamo subito parenti e amici – e prepariamo un pasto per il nostro cane che tenga conto di questi problemi... ma senza dimenticare una prelibatezza extra, un boccone ancor più prelibato del solito o un delizioso premio. Del resto, è Natale anche per il nostro cane: che sia festa anche per lui!
Nel caso in cui si vada a trovare parenti e amici lontani o semplicemente si parta per Natale, poi, è bene fare attenzione a viaggiare nel modo giusto con i propri animali, proteggendoli dal freddo durante il viaggio.
Dato che si tratta di una festa da passare in famiglia, parenti e amici sono le opzioni migliori, stando sempre attenti a chi non ama i cani o ne ha paura: anche in questo caso, la conoscenza tra i due va preparata e dosata, per dare il tempo al cane di abituarsi alla persona... e viceversa.
E se invece, si volesse partire per un viaggio con il proprio animale? Le mete sono davvero tante: città d’arte, montagna, mare. Una vacanza alla scoperta delle bellezze del nostro paese? Un week end in montagna, per festeggiare un Bianco Natale? Una vacanza controcorrente, al mare, per ritrovare il sole e l’azzurro di cui si sente la mancanza in inverno?
Oppure, perché no, una vacanza di gruppo, con gli amici, magari sulle colline Toscane: l’Agriturismo La Conca – Villa Santarsa a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, è il posto giusto per ospitare gruppi di amici, scoprire panorami e tramonti indimenticabili e trascorrere vacanze di Natale con gli animali all’insegna del relax. Anche la Fattoria La Speranza – Casa Ribes è il posto ideale dove passare il Natale con il cane tra relax e natura: si trova infatti a pochi metri dalla riserva di caccia La Barbolana, in provincia di Arezzo ed è una meta perfetta per qualche giorno di relax in attesa del 31 dicembre.
“Cosa fai a Capodanno?”: la domanda per eccellenza! La questione drammatica, che inizia ad aleggiare sulle nostre teste fin da ottobre, a volte.
Vero è che il Capodanno è sempre un’occasione sociale, che a volte può metterci anche un po’ di pressione. Ma deve essere davvero così? O forse, un altro Capodanno è possibile? Può trasformarsi anche in un momento da vivere in modo più intimo, senza feste fracassone o stress da preparativi.
Se ti stai quindi chiedendo dove passare Capodanno con il cane, puoi optare per un bel viaggio. Del resto, anche questa stagione offre delle opportunità per cani e padroni: soggiorni brevi o lunghi, occasioni per fare vita all’aria aperta anche d’inverno. Dove andare con il cane d’inverno, quindi?
La Liguria e la Toscana sono la risposta: regioni dal clima mite anche a Capodanno, illuminate dal sole e coccolate dal mare anche a dicembre e gennaio, dove potrai trovare occasioni di svago e relax da vivere insieme al tuo amico a quattro zampe. Un esempio tra i tanti?
La Casa Conte Picedi, un comodo e spazioso appartamento a cinque minuti a piedi dal centro di Lerici – ma vicino anche alla spiaggia di Baia Blu. Un complesso con giardino recintato, con tanto di vista spettacolare sul golfo dei poeti. Un appartamento al primo piano, con l’entrata al piano terra, disposto quindi su due livelli, due bagni, un grande soggiorno con divano letto matrimoniale, cucina attrezzata con tutti gli elettrodomestici, camera matrimoniale grande, fino a una seconda camera più piccola: l’ideale per invitare amici e parenti al cenone di Capodanno... con annessa mini-vacanza ligure!
La Casa Conte Picedi è anche comodissima per raggiungere Portofino, Genova o le Cinque Terre: per non parlare di Firenze, Lucca e Pisa. Una soluzione perfetta, dove i cani non solo sono bene accetti, ma anche benvenuti. Un’idea originale per passare Capodanno con il cane, staccando dalla folla e dall’agitazione delle feste, per cominciare il 2023 con gli affetti e gli amici più cari. Come il nostro cane, insomma.
E allora, Buon Natale e Felice 2023! E Buone Feste a tutti, che abbiate due oppure... quattro zampe!