p>Problemi neurologici, artrite, patologie polmonari: sono solo alcune delle problematiche che il nostro cane può trovarsi ad affrontare in inverno. Il freddo, infatti, così come gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria, possono influire negativamente sul nostro pet. Scopriamo, allora, come proteggere il cane in inverno, sia a casa che in vacanza!
Che si stia a casa o si decida di prendere un appartamento in affitto per una vacanza, è sempre importante pensare alla salute del nostro cane in inverno. Se i cani con una pelliccia folta possono contare infatti su una protezione in più, i cuccioli, i cani con poco pelo o senza sottopelo e quelli anziani possono risentire di più delle temperature rigide.
Oltre alle malattie più comuni dei cani in inverno, come influenza, raffreddore o tracheite, i quattro zampe possono andare incontro anche a gastroenteriti e intossicazioni dovute all’ingestione di neve o sale antigelo per strada (specialmente se opti per una vacanza in montagna) oppure avere problematiche che riguardano le zampe, come tagli e screpolature sui polpastrelli.
Come proteggere quindi i cani dal freddo? Scopriamolo insieme!
Le strategie più comuni per proteggere i cani in inverno sono diverse, prima fra tutte quella di optare per passeggiate più corte. È vero, i cani hanno bisogno di movimento e di correre per restare in forma, ma se ci troviamo davanti a una giornata davvero fredda, con vento, pioggia o gelo, è meglio optare per una passeggiata più breve di sera, quando la temperatura scende ulteriormente e approfittare delle ore di sole per stare fuori più a lungo.
Se decidi di affittare una casa vacanza come ad esempio la Locanda del Viandante ad Anghiari, in provincia di Arezzo, potrai vivere insieme al tuo cane giornate straordinarie, scoprendo la Valtiberina Toscana con la sua natura e avendo a disposizione un grande giardino in cui giocare col tuo pet, perfetto anche per le rapide uscite serali.
Un altro modo per ovviare a possibili problemi è quello di coprire bene il tuo animale, soprattutto se appartiene a una razza con poco pelo, come il levriero o il boxer, senza sottopelo, oppure se è di piccola taglia, molto giovane o anziano. In questi casi, infatti, gli animali tendono a soffrire molto di più il freddo rispetto ai cani adulti provvisti di una folta pelliccia e di un sottopelo in grado di fare da isolante contro il freddo.
Sì, quindi, ai cappottini impermeabili o ai maglioncini, meglio se sprovvisti di maniche che potrebbero intralciarlo nei movimenti.
Una terza accortezza da mettere in pratica quando si parla di cani e di inverno è quella di asciugare e riscaldare bene il cane al ritorno dalla passeggiata. Usa un asciugamano per asciugarlo e spazzola bene l’animale per stimolare la circolazione e rinnovare il sottopelo. Se hai affittato una casa vacanza, abbi l’accortezza di stendere a terra un tappetino per evitare di bagnare il pavimento o riempirlo di peli.
Nella stagione fredda, inoltre, è meglio ridurre gli appuntamenti dal toelettatore, per proteggere il pelo dell’animale.
Non dimenticare di riservare un’attenzione particolare anche alle zampe e ai polpastrelli del tuo pet: si tratta infatti di zone molto sensibili, che vanno a contatto col ghiaccio e con freddo e che potrebbero rivelare qualche ferita.
Prima di uscire per la passeggiata puoi spalmare sulle zampe del tuo cane una crema apposita, per proteggere i polpastrelli, soprattutto in caso di neve; al ritorno, se il cane è molto sensibile in questa zona, puoi usare anche una pomata a base di aloe.
Quando si parla di inverno e di cani, ci si chiede spesso dove farli dormire. Se il cane sta in giardino anche in inverno, per la notte è meglio farlo entrare in casa e sistemare una cuccia calda in un angolo al riparo dalle correnti d’aria. È bene anche non lasciare il cane a contatto diretto con il pavimento freddo: cosa mettere dentro la cuccia del cane per il freddo, allora?
Usa coperte o vecchie maglie di lana per creare una base calda per il tuo pet anche se ti trovi in una casa vacanza, come per esempio la Casa del Carmine, una splendida villa con giardino privato in provincia di Arezzo.
Anche il garage non è il posto migliore in cui far dormire il cane in inverno, soprattutto se usato come ripostiglio per detersivi o liquidi per l’auto, nocivi per gli animali: se rimane la tua unica opzione, assicurati di tenerli laddove il cane non possa raggiungerli e tieni sempre a sua disposizione una ciotola in plastica con l’acqua, da rinnovare di frequente in caso diventi troppo fredda.
Anche l’alimentazione non va trascurata: per proteggere il tuo cane dal freddo dell’inverno, puoi concordare con il veterinario un regime alimentare ricco di Omega 3 e 6, che lo aiuti a difendersi al meglio dalle malattie.
Non dimenticare, poi, se ti trovi in viaggio, di difendere il tuo cane dal freddo anche in auto: controlla sempre le sue condizioni e attrezzati con una cuccia da viaggio, un tappetino auto-riscaldante e una coperta calda in cui avvolgerlo. E se il cane ha preso un colpo di freddo? Nel caso in cui il tuo animale manifesti qualche sintomo derivante da un colpo di freddo, come tremori, intorpidimento, incoscienza, pupille dilatate, cerca di riscaldarlo subito portandolo al chiuso e avvolgendolo in una coperta e contatta immediatamente il veterinario.
Insomma, la cura del cane in inverno richiede qualche accortezza in più, sia a casa che durante i viaggi: seguendo i giusti consigli, però, tu e il tuo cane potrete vivere serenamente le vostre avventure insieme anche durante la stagione fredda!