Come portare il cane in barca per una vacanza? Ecco qualche regola da seguire per un viaggio dog friendly… anche in mezzo al mare!
Le giornate si allungano, il sole è caldo, la stagione estiva avanza… ed è naturale iniziare a pensare alle vacanze, magari al mare: ma che siano pet friendly, ovviamente!
Chi ama molto navigare e passare il tempo per mare, infatti, non vorrà certo negarsi un week end o qualche giorno in più in barca con il cane. Ma come organizzarsi?
Ecco allora una piccola guida e qualche consiglio utile per portare il cane in barca in tutta sicurezza!
Prima di partire per una vacanza in barca con un cane, non dimenticare di fare un salto dal veterinario per un rapido check up: sarà il momento giusto anche per chiedergli consigli per un’eventuale chinetosi, parola di origine greca che è un altro modo di chiamare il non troppo caro, vecchio mal di mare. Ebbene sì, anche i cani possono soffrire il mal di mare: un medicinale in grado di fare stare bene il tuo pet sarà quindi molto utile.
Ma andiamo oltre: le vaccinazioni sono in regola? Il passaporto europeo per la circolazione degli animali domestici è valido? Ottimo: ricordiamo che si tratta di un documento molto utile, da tenere sempre con sé.
Non dimenticare, poi, di mettere nella valigia del tuo quattro zampe anche i suoi accessori: cibo, giochi preferiti, giubbotto salvagente e crema solare. Anche una rete anticaduta e i cagnari (gli appositi teli da imbarcazione) ti saranno molto utili in barca a vela, per assicurare al tuo cane un luogo all’ombra. Ricorda, infatti, che i colpi di sole sono pericolosi non solo per noi, ma anche per gli animali: prima di portare un cane in barca, quindi, premurati di alloggiarlo in un luogo all’ombra e in cui possa sentirsi al sicuro, senza dimenticare di rinfrescarlo di frequente.
Attrezzati portando anche un cuscino o un asciugamano solo per lui e riservagli un angolo riparato: meglio evitare, infatti, che il cane vada a stendersi o a scrollarsi l’acqua di dosso sui divani della dinette della barca,soprattutto se si viaggia in compagnia di altre persone.
È quasi ora di… levare le ancore! Prima della partenza ufficiale, porta qualche volta Fido a bordo e fagli prendere confidenza con il nuovo ambiente: potrà annusare tutto e imparare a muoversi in un ambiente diverso dal solito. Il tuo quattrozampe è molto eccitato? Assicurati che ubbidisca ai comandi e porta con te un collare a pettorina con maniglia: il cane, infatti, dovrà stare fermo durante le manovre e non intralciarle per evitare pericoli.
Una vacanza in barca a vela con il cane, però, non deve far dimenticare i suoi bisogni: imposta la navigazione tenendo conto del tempo necessario per ormeggiare in porto o scendere a terra con un tender. Non devono mai mancare, infatti, le passeggiate, così come le corse! Ogni quattro o cinque ore prevedi quindi una sosta, magari evitando le coste rocciose belle ma impraticabili, per fare scendere Fido a terra e farlo sgranchire.
E se invece Fido ama l’acqua e non vede l’ora di tuffarsi? Accontentalo, ma evita i tuffi direttamente dalla barca: potrebbe abituarsi e decidere di tuffarsi… in un momento poco opportuno. Meglio concedergli di buttarsi in acqua soltanto dalla spiaggia.
Dopo il bagno nell’acqua salata, ricordati poi di risciacquarlo sempre con acqua dolce, sia per evitargli irritazioni che per una questione di odore. In questo caso, la doccia in coperta ti sarà molto utile: una volta finito il risciacquo, poi, non dimenticare di asciugarlo per bene con un telo.
Ti stai chiedendo come sarà portare il cane in barca? Tieni sempre presente che Fido è un passeggero speciale, che ha bisogno di attenzioni particolari. Anche i cani, infatti, possono soffrire il mal di mare, come dicevamo: ma anche perdere il pelo (soprattutto se si trovano nel periodo della muta), aver paura della barca o di navigare con il cattivo tempo. Osserva dunque le sue reazioni per capire il suo umore.
Avere un cane felice in barca è bellissimo per tutti gli altri compagni di avventura: per far sì che lo sia davvero, però, è fondamentale riservare al tuo quattrozampe qualche attenzione in più, monitorando i suoi comportamenti e intervenendo se noti atteggiamenti di stress, disagio o paura.
La valigia del tuo cane è pronta? Hai davvero tutto il necessario per partire per un viaggio per mare insieme? Allora non ti resta che scegliere l’itinerario… e buon viaggio con il tuo pet!