Per chi ama gli animali domestici e, in particolare i cani e i gatti, il momento delle vacanze porta sempre con sé un problema in più da risolvere: come gestire i nostri amici a quattro zampe quando noi siamo fuori casa?
Le soluzioni pratiche sono, come è noto, sostanzialmente tre: servirsi di un dog sitter o di un cat sitter che si occupi delle nostre bestiole mentre noi siamo in viaggio, portarli in una pensione per piccoli animali che li possa accudire al meglio oppure portarli con noi e condividere con loro un periodo di relax e svago.
Di certo ogni proprietario di cani e di gatti saprà scegliere, a seconda delle proprie esigenze, la soluzione migliore per gestire le vacanze con gli animali domestici, ma, volendo analizzare un poco il fenomeno, possiamo di sicuro affermare che, nella scelta di un'alternativa rispetto ad un'altra, sono di sicuro rilevanti:
Se per un breve soggiorno fuori casa può essere conveniente non spostare i nostri amici a quattro zampe e affidarli alle cure di qualcuno, così come per un viaggio con molte tappe diventa poco pratico portare con noi cani e gatti, nel caso in cui vogliamo concederci un periodo di vacanza in una località turistica al mare, in montagna o in una città d'arte diventa molto interessante la prospettiva di condividere questo momento di relax con loro.
Sempre di più, con il passare degli anni, l'attenzione per il benessere degli animali domestici si è radicata nella consapevolezza di tutti noi e, fortunatamente, si cercano in ogni contesto le migliori soluzioni per vivere ogni momento della nostra vita in armonia con i cani e i gatti che vivono con noi. Anche il settore del turismo risente di questa rinnovata consapevolezza e si sono quindi moltiplicate le proposte per consentire di passare le vacanze con cani e gatti in modo confortevole per tutti.
Inserendosi in questo contesto, Dolidays propone un servizio di intermediazione tra chi cerca e chi offre appartamenti in affitto breve in cui vengono accolti anche gli animali domestici come cani e gatti.
Per chi possiede una casa vacanze o comunque un immobile turistico e intende metterlo a reddito con il regime della locazione breve è sicuramente interessante considerare la possibilità di accogliere cani e gatti nel proprio appartamento o nella propria casa indipendente.
Come è noto, infatti, il sistema dell'affitto breve è uno dei metodi in assoluto più convenienti se si vuole offrire in locazione un immobile ad uso turistico e permette all'affittuario di godere delle comodità di una casa completamente attrezzata, con uso, ad esempio, della cucina e della lavanderia, senza rinunciare ad alcuni servizi molto comodi, come la pulizia dell'appartamento e la fornitura di biancheria per la casa.
Non c'è dubbio, però, che la comodità di poter vivere un periodo di vacanza in un appartamento o in una villetta perfettamente attrezzata, con confort come un buon impianto di climatizzazione e riscaldamento, una connessione wi-fi stabile e potente e uno spazio ampio per poter vivere il relax anche in casa, viene ancora aumentata se i proprietari hanno scelto di accettare cani e gatti nell'immobile.
In questo modo, infatti, è davvero possibile per una famiglia con bambini e animali domestici, così come per single o gruppi di amici con cani e gatti al seguito godere della convenienza dell'affitto breve e riuscire a gestire le esigenze di tutti i componenti del gruppo in modo sereno e davvero rilassante.
Dal punto di vista del proprietario, invece, la scelta di attrezzare specificatamente il proprio immobile turistico in locazione breve per l'accoglienza di animali domestici è una mossa che amplia notevolmente le possibilità di affittare in modo conveniente e ad un canone adeguato la propria casa vacanze. Se, da una parte, occorre prevedere qualche sforzo aggiuntivo per rendere confortevole e ben gestibile la presenza di cani e gatti in un immobile in affitto, di sicuro il rendimento dal punto di vista economico è assicurato.
Non c'è dubbio, infatti, che per poter godere della comodità di portare con sé in una casa vacanze i propri amici a quattro zampe molti di noi sono disposti a spendere un po' di più sul canone di locazione, anche tenendo conto che le alternative che prevedono di lasciare i nostri cani e gatti affidati a persone di fiducia o a strutture apposite, sono comunque costose.
Per questo motivo noi di Dolidays consigliamo senza dubbio a chiunque voglia mettere a reddito un immobile con affitto breve di considerare seriamente la possibilità di renderlo fruibile anche per gli animali domestici.