Non c’è cosa più bella per un padrone felice, di un cane o di un gatto, tornare a casa e guardarlo dormire soavemente sui suoi vestiti... che ora hanno tanti di quei peli attaccati sopra che servirebbero i mega spazzoloni dell’autolavaggio per levarli!
Per quanto amiamo i nostri adorati animali da compagnia non si può spesso dire la stessa cosa dei loro peli e del tempo passato a pulirli.
Perché il tuo cane o gatto lascia il pelo ovunque? Come gli umani che a un certo periodo dell’anno perdono i capelli, anche cane e gatto fanno la muta.
Durante i mesi più freddi, sia il gatto che il cane sviluppano un manto più folto e spesso. Questo gli permette di isolarsi meglio dalle temperature più basse e tenersi al calduccio.
Ma ecco che, con l’arrivo dei primi tepori primaverili, con il caldo estivo e l’aumentare della luce, gli animali iniziano a perdere il pelo, è un modo sano che gli permette di regolare la loro temperatura.
La seconda muta avviene a cavallo tra l’estate e l’autunno, ma è meno evidente perché hanno meno pelo estivo da perdere in vista della pelliccia invernale.
Se cane e gatto vivono regolarmente in casa, con una temperatura più omogenea, la perdita di pelo avviene quasi sempre, l'animale non è in grado di rilevare il cambio di stagione perché è tenuto in casa per la maggior parte del tempo. Questo significa che avrai, sfortunatamente, peli di cane e gatto per casa tutto l'anno.
Questo in condizioni normali, ma esistono anche condizioni in cui la muta è dovuta a un problema di salute e che vedremo più avanti. Intanto ti diciamo che se la pelle sotto il pelo dovesse apparire irritata, con troppo sebo o arrossata è meglio portare il tuo amico dal veterinario.
I gatti hanno peli più leggeri dei cani, il che significa che possono rimanere a svolazzare in giro di più. Fondamentalmente però, la quantità di pelo che ti ritroverai in giro per casa e, sopra i tuoi vestiti, dipende molto dalla razza.
Alcune razze di cani e gatti hanno più strati di pelo, mentre altre ne hanno solo uno.
I gatti a pelo lungo perdono più pelo di altri durante la muta, come i maine coon, i ragdoll, i norvegesi delle foreste, mentre siamesi, certosini e sphynx ne perdono molto meno.
I cani che perdono più pelo durante la muta sono gli husky, i pastori tedeschi, i golden retriever e i San Bernardo. Se stai pensando di prendere un animale da compagnia e vuoi trovare meno peli in giro, dovresti optare per un gatto o un cane a pelo corto.
Un altro fattore che incide sulla perdita dei peli è la taglia.
Motivo per cui i cani di taglia piccola perdono poco pelo o quasi niente, come i barboncini, gli Yorkshire Terrier, il maltese, il border terrier. Anche se quest’ultimi non spargeranno le “chiome” nell’appartamento, vanno comunque toelettati almeno una volta ogni 2 mesi.
Non c’è da preoccuparsi in caso di normale muta del cane e del gatto, invece le cause più comuni per una muta eccessiva di pelo sono:
● Stress
● Alimentazione sbagliata
● Problemi ormonali
● Carenza di vitamine
● Allergie
● Pelle non pulita
● Pulci o parassiti
Se hai un cane o un gatto e ti sei accorto durante la muta di un eccessivo aumento della perdita dei peli, con zone a chiazze sulla pelle, presenza di lesioni cutanee o il tuo animale sembra mostrare un malessere generalizzato, sono segnali importanti che l’animale ha bisogno di vedere un veterinario per una diagnosi.
Ad esempio, se vedi che il tuo cane ha prurito durante la muta, si gratta molto, ha un’eccessiva presenza di forfora, questa potrebbe essere causata da un’allergia alimentare, un controllo dal veterinario potrà dirti con certezza quale sia la causa.
Seguendo alcuni consigli che andremo a darvi, potrete dare al vostro amico a 4 zampe un pelo sano e forte, con una muta normale.
● Una dieta sana è la prima cosa, dai sempre al tuo animale cibo di qualità, ad alto contenuto di proteine e con omega 3. Un’alimentazione non ottimale, sia umido che secco, con una carenza di alcuni amminoacidi, ovvero le unità di base che compongono una proteina, potrebbero influire non solo su di un manto sano ma anche danneggiare la sua salute.
● La toilette è importante! Esistono spazzole specifiche per cani e per gatti. Spazzola il tuo animale affinchè il pelo in eccesso venga eliminato. Questa è una pratica che dovresti fare almeno ogni 2 giorni se hai un gatto, eviterà così di ingerirli quando si lava e il crearsi dei “boli di pelo” che verranno poi vomitati di preferenza sui tappeti, perché lì è più divertente!
● Porta il tuo cane dal toelettatore e spazzolalo quotidianamente, lo aiuta a rimuovere il pelo, redistribuisce il sebo cutaneo necessario a tenerlo insieme in maniera uniforme e a limitarne la caduta.
● Acqua fresca sempre a disposizione, la giusta idratazione evita che la pelle si disidrati con conseguente perdita di pelo in eccesso.
● Tenete lontane le pulci e i parassiti con regolari trattamenti preventivi
Mantenere un pelo sano è la prima sfida, la seconda è una casa senza peli!
Ci sono spazzole adesive, guanti speciali anti-peli da passare sul manto dei tuoi animali, aspirapolveri speciali.
Nei periodi in cui cane e gatto fanno la muta, per evitare di ritrovarti peloso anche tu, puoi prendere l’abitudine di coprire i mobili di casa, come divani e letto, con copertine e teli dedicati a loro, addestrandoli ad andare a dormire lì. Stessa cosa per l’auto, quando porti in giro il cane puoi stendere un telo sui sedili.
Passa regolarmente l'aspirapolvere. I peli appena sparsi sono molto più facili da rimuovere prima che si incastrino nei tappeti e nelle tappezzerie.
Nessun padrone felice di cani o gatti può evitare di ritrovare peli qui e là, ma resta un fastidio minore se paragonato all'amore e alla gioia che ogni animale porta in casa.