Viaggiare ai tempi del Covid, si sa, è diventato più complicato: anche sotto questo aspetto, la pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere. In questi due anni abbiamo imparato a fare i conti con i tamponi, le mascherine, la pulizia delle mani e il “fare attenzione”. Ognuno di noi, però, ha trovato anche il modo di continuare la propria vita e viaggiare, anche quando si tratta dei nostri amici a quattro zampe.
E allora, alla vigilia della Festa della Donna, perché non regalarsi un bel viaggio con le amiche e i propri amici pelosi per festeggiare? Sempre, naturalmente, facendo attenzione alle regole per viaggiare con gli animali ai tempi del Covid in tutta sicurezza!
Vacanza al mare, week end in montagna o viaggio last minute all’estero? La prima cosa a cui bisogna pensare quando si decide di viaggiare con gli animali, soprattutto all’estero, è relativa ai documenti di cane o gatto. Esatto, non siamo solo noi umani ad aver bisogno di un passaporto, ma anche loro.
Il passaporto di cani e gatti (così come il microchip o il tatuaggio) è obbligatorio per viaggiare. Vale per i viaggi in UE, viene rilasciato dall’ASL veterinaria e deve riportare i dati dell’animale: dati anagrafici, vaccinazioni (tra cui l’antirabbica, obbligatoria, che dura tre anni) e le visite mediche. Alcuni paesi richiedono anche il certificato di buona salute, che viene rilasciato dal veterinario dopo una visita. I tempi di rilascio del passaporto per cane o gatto, invece, variano da regione a regione: se hai in previsione di viaggiare con gli animali domestici, ai tempi del Covid, è meglio quindi attivarsi e richiederlo con un po’ di anticipo.
Hai già il passaporto per il tuo cane o gatto ed è tutto in regola? Ottimo! Ti sei ricordata di prendere anche salviettine igienizzanti, mascherine di riserva e gel disinfettante? Allora puoi partire serenamente, tenendo sempre presenti le altre regole per viaggiare con un animale.
Quando si viaggia con un animale, bisogna sempre pensare ai suoi bisogni. Per questo motivo, se stai per partire per un viaggio con le amiche per la Festa della Donna con un peloso al seguito, ricorda sempre di passare prima dal veterinario per valutare le sue condizioni di salute. Se è tutto ok, a questo punto pensa anche alla valigia del tuo quattro zampe e porta con sé i suoi giochi preferiti, cibo e farmaci, il necessario per la sua pulizia, oltre a guinzaglio e museruola.
Sui treni, infatti, questi ultimi sono necessari, a meno che il cane non stia in un trasportino. Indumenti a cui è affezionato e giochi preferiti, invece, saranno d’aiuto all’animale per sentirsi protetto, soprattutto se hai intenzione di usare i mezzi di trasporto, dove sono molti gli odori, le persone e i fattori di stress con cui può entrare in contatto.
In questo caso, comunque, è sempre bene informarsi in anticipo e leggere le linee guida per il trasporto degli animali per verificare la presenza di eventuali restrizioni. In treno, per esempio, l’animale deve pagare il biglietto, stare nel trasportino o avere la museruola e stare al guinzaglio. In aereo, invece, il viaggio con un animale è permesso solo con le compagnie di linea (le low cost non lo permettono), su determinate tratte e a determinate condizioni.
Quando si viaggia con un animale ai tempi del Covid è importante, poi, prestare attenzione anche ai luoghi in cui ci si trova: aeroporti e stazioni sono luoghi solitamente molto affollati. È molto facile che tu e il tuo animale entriate in contatto anche con altre persone, che magari si avvicinano per fargli una coccola. Le regole per ridurre al minimo il contagio non vanno quindi dimenticate, così come l’uso della mascherina al chiuso. Inoltre, è sempre meglio pulirsi le mani dopo aver toccato maniglie o altri oggetti e usare le salviettine per animali per pulire il vostro peloso, una volta giunti a destinazione.
Hai scartato i mezzi pubblici e per viaggiare con il tuo animale e raggiungere la destinazione della tua Festa della Donna hai scelto l’auto? Il tuo animale si sentirà di sicuro più tranquillo, da solo con te. Non dimenticare, però, di pensare comunque ai suoi bisogni. Preparagli uno spazio confortevole, con i suoi giochi preferiti, in cui possa sentirsi protetto.
Proteggi l’animale dal freddo, poi, portando con te una coperta; evita, inoltre, di dargli da mangiare nelle due ore che precedono la partenza. Una buona regola è anche quella di fare pause frequenti per permettergli di espletare i suoi bisogni, farlo sgranchire e fargli qualche coccola. Tieni sempre pronta anche dell’acqua.
Come dicevamo, viaggiare negli ultimi due anni è diventato più complicato. Ma c’è sempre un modo per fare le cose che si amano: tanto più se la cosa riguarda anche i nostri amici pelosi e i viaggi con gli animali domestici. E allora, perché non concederti qualche giorno di vacanza insieme alle amiche per festeggiare la Festa della Donna?
I nostri animali non possono che arricchire un momento di vacanza insieme, anzi: può essere il momento giusto per regalare anche a loro la possibilità di fare amicizia con altri quattro zampe. E allora, leggi con attenzione questa nostra guida per viaggiare con gli animali ai tempi del Covid in sicurezza e preparati a festeggiare la Festa della Donna nel modo migliore!