Come la maggior parte dei padroni di un animale domestico, probabilmente vuoi portare il tuo amico a quattro zampe con te ovunque tu vada, anche in campeggio immersi nella natura.
Campeggiare con il proprio cane richiede solo un po' di pianificazione, la cosa più importante è passare del tempo insieme.
Segui alcuni dei consigli che abbiamo preparato per te, affinché una bellissima avventura non si trasformi in qualcosa di stressante.
Prima di partire ci sono due domande fondamentali che devi porti, la prima è: “hai appurato che la struttura accetti gli animali?”.
Se hai risposto di sì puoi passare alla seconda: “sei sicuro che il tuo cane sia pronto per andare in campeggio?”
Proviamo a rispondere insieme a quest’ultima domanda. Meglio evitare di portarlo con te se hai un cane che:
● Abbaia sempre
● È aggressivo con le persone e con gli altri animali
● Non è stato addestrato
● Non ama i cambiamenti
In questi casi sarebbe meglio lasciarlo con il suo dog sitter preferito, ma se proprio lo vuoi portare con te non scordarti della museruola.
Se invece il tuo cane è socievole, educato e ben addestrato, non ti resta che prepararti alla partenza al meglio.
Per prima cosa fissa un appuntamento dal veterinario. Fai controllare che il tuo cane sia in salute e che abbia tutte le vaccinazioni in regola, anche una spuntatina al pelo può essere una buona cosa da fare.
Nei campeggi ci sono molti insetti, tra cui pulci e zecche, chiedi al veterinario un consiglio sul prodotto di protezione migliore.
Assicurati che abbia il microchip, indispensabile per ritrovarlo se dovesse scappare.
Pianificare bene l’itinerario di viaggio con il tuo cane, sia quello in auto che includa le soste per permettergli di fare i suoi bisogni, sia quello della vacanza stabilendo gite e percorsi da poter fare insieme in tutta tranquillità.
Prepara il tuo cane a interagire con gli altri cani e fagli fare un ripasso dell'addestramento all'obbedienza, se necessario.
Acquista un equipaggiamento di alta qualità se il tuo è ormai vecchio, tra cui guinzaglio e collare della giusta dimensione, magari catarifrangenti e waterproof.
Il tuo cane non è mai stato in campeggio? Non è abituato ai viaggi e alla vita all'aria aperta? Considera la possibilità di fargli fare prima un po' di pratica.
Se il tuo amico a 4 zampe è piuttosto pigro, fatti accompagnare ogni giorno in lunghe passeggiate, fermarti in un prato al sole intrattenendolo con dei giochi, fai in modo che socializzi con i suoi simili, in un campeggio è molto probabile che ci siano altri cani.
Partire in campeggio con il tuo adorato cane, implica portare con sé tutto ciò di cui avrà bisogno per trascorrere una vacanza in sicurezza e tranquillità.
Che tu sia diretto in un campeggio in montagna, al mare o in un giro on the road, ci sono cose che dovrai portare con te.
Il cane è piuttosto abitudinario, posti nuovi con odori e suoni che non conosce possono metterlo a disagio. Per alleviare un po' la sua ansia puoi mettere in valigia anche alcune cose che usa quotidianamente.
Abbiamo preparato per te una lista con l’essenziale che non devi dimenticare:
● Il cibo cui è abituato e una ciotola per l’acqua fresca
● Bocconcini o dolcetti per i cani, che ti potrebbero servire anche come premio quando si comporta bene o vuoi fargli fare qualcosa di diverso
● Collare con targhetta identificativa con i tuoi dati
● Guinzaglio
● Medicine e kit primo soccorso
● Sacchetti per i suoi bisogni
● Una spazzola e prodotti per la toilette
● Pinzette per rimuovere le zecche
● La sua cuccia
● Un telo per farlo stendere quando andate in macchina o in escursione
● Porta i suoi giochini preferiti: l'aria aperta potrebbe non essere uno stimolo sufficiente per il tuo cane. Anche se adorerà vagare e giocare all'aperto, il tempo a volte cambia rapidamente, diventa brutto e senza poter correre in giro potrebbe annoiarsi
Non togliere il guinzaglio al tuo cane quando sei in campeggio, le tentazioni abbondano! Dai nuovi odori nell’aria di bistecche alla brace, agli animaletti, come gli scoiattoli, che potrebbero zampettargli davanti dando il via a una corsa di caccia.
Se fai campeggio in tenda con il cane, avere il guinzaglio attaccato eviterà fughe notturne per inseguire animali che girano di notte.
Se hai optato per un campeggio con il cane in montagna ci sono pericoli di cui dovrai ricordarti. Non lasciare mai che il tuo cane beva dall'acqua stagnante e, fai molta attenzione a laghi o fiumi che potrebbero contenere alghe velenose o parassiti.
Se puoi fai ricerche preventive sulla flora locale, in modo da poter identificare le piante velenose prima di fare le vostre escursioni.
Durante le passeggiate, soprattutto in spiaggia, controlla sempre che il pelo non si sia surriscaldato, potrebbe rischiare un colpo di calore. Un bel bagno fresco al mare, una ciotola di acqua fresca e farlo riposare ogni tanto all’ombra è sicuramente un’ottima cosa.
I cani possono temere gli oggetti che non conoscono, assicurarsi che non abbia paura della tenda è fondamentale per poter partire per un campeggio.
Puoi abituarlo pian piano montando la tenda in casa e lasciare che la esplori, dandogli un bocconcino premio quando si avvicina ed entra.
Campeggiare in tenda con il tuo cane potrebbe essere più impegnativo che stare in una mobile home o in un camper, ma è fattibile se tieni a mente questi fattori:
● La tenda dev’essere spaziosa, sarete comodi e non soffocherete
● La sera controlla bene la chiusura per evitare “fughe di mezzanotte”
● Se il tuo cane è abituato a dormire in una cuccia non spezzare la sua routine, portala con te per evitare di restare svegli tutta la notte
● Controlla che non abbia zecche attaccate prima di entrare nella tenda
● Se è bagnato asciugalo bene, l’aria soffocante e puzzolente di una tenda non è il massimo da respirare
● L'obiettivo è mantenere lo spazio per dormire il più pulito possibile
Bene, non ti resta che preparare i vostri zaini e partire per una nuova, emozionante, avventura a 4 zampe!