Località Valenzano, 97, 52010 Subbiano AR, Italia
Le origini del castello si perdono nell’oscurità del medioevo ed appaiono anteriori al X secolo. Il primo nucleo sorse nel tardo periodo della dominazione Longobarda, tra la fine del I e l’inizio del X secolo, come torre di vedetta.
Si pensa che in epoca etrusca, la torre fosse un presidio lungo la via del sale, che era un bene essenziale, infatti veniva utilizzato anche come moneta di scambio. Presumibilmente ampliato fra il X-XI secolo, il nucleo fortificato di Valenzano, fu di proprietà di nobili Longobardi, i quali ne dividevano le terre con i monaci Camaldolesi dei monasteri del Sasso e di Selvamonda. Una pergamena del gennaio del 1089, ci conferma infatti la locazione da parte del Priore Martino ai fratelli Uberto, Alberico, Ugo e Ildebrando per 18 soldi lucchesi di terre poste in Valenzano, Bagnolo, Acona, Calbenzano e Vogognano.
Il Castello di Valenzano si trova a soli 30 minuti dall’uscita Arezzo dell’A1 e ad un’ora d’auto da Firenze, Siena, Cortona, Perugia e il Chianti. E’ alle porte del parco delle foreste Casentinesi in una bellissima valle piena di castelli, monasteri e pieve romaniche ad un’altitudine di circa 500 m s.l.m. Dopo aver ammirato la bellezza del Castello potrete soggiornare nelle sue stanze dal fascino antico.
Pernottare in ambienti d’ altri tempi, circondati da possenti mura e coccolati dall’eleganza degli arredi.
Ci si può addormentare nell’atmosfera fiabesca di un magnifico letto a baldacchino godendo di una vista unica e rilassante e sognare le nobili gesta di Regine e Re. Pernottare nelle Suites, nelle Camere e negli Appartamenti del Castello di Valenzano è vivere un’esperienza unica ed essenziale.
Gli alloggi volutamente non dispongono di televisore nè di aria condizionata e sono raggiungibili dalle scale interne, senza ascensore
Ricorda, il prezzo minimo per notte potrebbe variare in base al periodo
Registrati o accedi per richiedere il preventivo